E’ innegabile che oggigiorno viaggiare sia molto più semplice che in passato, in un mondo sempre più globalizzato, con la nascita di compagnie aeree low cost e pacchetti super convenienti disponibili ad ogni angolo ed in ogni sito dedicato.
Sono sempre di più coloro che decidono di pianificare dall’oggi al domani un soggiorno lontano da casa, soli o in compagnia dei propri cari, per lavoro o svago, per brevi o lunghi periodi.
Il sogno di tutti è naturalmente quello di partire senza pensieri e, a tal proposito, sono molti gli istituti bancari che attualmente, tra i servizi compresi alla sottoscrizione di una carta di credito, includono anche una copertura assicurativa inerente ai viaggi, il più delle volte compresa nel prezzo, personalizzabile in base alle esigenze del singolo cliente ed adattabile alla tipologia di contratto stipulato.
Le polizze di questo tipo, valide sia in territorio nazionale che internazionale e cumulabili con altre coperture assicurative, in genere trattano di: malattie o infortuni subiti durante il viaggio e relative spese mediche, ritardi dei voli, cancellazione delle tratte, furti o smarrimenti del bagaglio.
L’assicurazione di viaggio copre sia le spese relative direttamente al titolare della carta che, ad esempio, tutti i biglietti o i contratti di noleggio acquistati con la medesima, anche se riportanti nominativo differente.
L’iniziativa più famosa in tal senso è quella proposta da Diners Club, la quale propone una copertura totale a livello mondiale tra cui gli infortuni durante il viaggio (comprese spese mediche), la ritardata consegna o lo smarrimento dei bagagli, il ritardo o la cancellazione del volo, etc.
Per un viaggio indimenticabile con la tutela di un’assicurazione a 360°
L’adesione alle condizioni di copertura assicurativa di viaggio associate alle carte di credito vengono in genere attivate in modo molto semplice, attraverso la compilazione e la consegna di un apposito modulo.
Tra i vantaggi concreti, che questo genere di polizza (gratuita ed automatica) prevede, troviamo ad esempio un collegamento preferenziale con il reparto assistenza delle specifiche carte di credito, in grado di rispondere 24 h su 24, per 7 giorni alla settimana, fornendo in tal senso un servizio di primo livello ed assolutamente efficiente.
A fronte dello smarrimento della carta è possibile in questo modo bloccarla subitaneamente semplicemente attraverso una chiamata gratuita, pianificandone la sostituzione, la quale si concretizza in genere nel giro di massimo 48 h.
Altri pro sono rappresentati da copertura spese (biglietti aerei, alberghi..), anticipo contanti, rimborsi ed indennizzi in caso di furto, assistenza per responsabilità civile all’estero e tutela del cliente a livello mondiale. Attraverso questo canale è possibile inoltre, per chi ne dovesse avere necessità, mettersi in contatto con l’Ambasciata di riferimento.