Quando si stipula un nuovo contratto luce e gas si pensa a massimizzare il risparmio in bolletta; tuttavia, questo non è l’unico vantaggio per l’utente. Si sta infatti affermando sempre di più la formula lanciata da alcuni operatori luce e gas del mercato libero che prevede, oltre al servizio luce e gas, l’omaggio di una polizza assicurativa.
Quali polizze vengono omaggiate con l’offerta luce e gas?
Come anticipato, le promozioni lanciate dagli operatori sono in continua evoluzione e oggi tendono a includere sempre più spesso la qualità e la quantità dei benefit, che vengono abbinati alla fornitura. Le polizze assicurative in omaggio riguardano principalmente l’impianto domestico e altri servizi inclusi gratuitamente nel pacchetto, come l’assistenza di elettricisti, idraulici, fabbri e vetrai. A volte, stipulando un contratto con un fornitore luce e gas del mercato libero, si può ottenere un significativo sconto sulle riparazioni o una serie di interventi gratuiti da parte dei tecnici. Per capire se le polizze in omaggio con i contratti luce convengono, il consiglio è quello di utilizzare un comparatore di tariffe che permetta di selezionare solo le offerte più vantaggiose per le proprie esigenze di consumo e di budget. Le coperture assicurative possono essere presentate come omaggio ai clienti che decidono di sottoscrivere un’offerta specifica per la fornitura di luce o gas, oppure possono essere accese contestualmente al contratto luce e gas. Se si analizzano unicamente le offerte luce bisognerà guardare solo alla convenienza delle tariffe. Al contrario, se si guarda all’opportunità di godere di offerte energetiche e prodotti assicurativi (di solito si tratta di assicurazioni sulla casa o sugli impianti residenziali in uso), allora bisognerà guardare il quadro complessivo. In generale, i pacchetti sono frutto di una partnership tra aziende differenti, come quella tra Zurich ed Eni.
Quali sono le polizze in omaggio con i nuovi contratti luce e gas?
Spesso gli impianti elettrici, gas o idrici possono andare incontro a guasti più o meno importanti e l’assicurazione arriva a coprire i danni solo fino a un certo massimale. Alcune polizze in omaggio possono coprire i costi delle riparazioni, anche se spesso prevedono clausole che fissano un tetto agli interventi gratuiti all’interno dello stesso anno. Altri fornitori propongono una polizza omaggio che consente di richiedere l’intervento di un fabbro, di un elettricista o di un idraulico in caso di eventuali guasti in casa fino a un certo massimale stabilito su base annua. Altri ancora preparano dei pacchetti di polizze riservati solo ai clienti che sottoscrivono determinate offerte “formato XXL”. In questo caso, la copertura assicurativa consente di contare sull’intervento di tecnici specializzati e riparatori in qualsiasi periodo dell’anno. Tra le varie tipologie di polizza bisogna annoverare anche quelle che regalano al cliente un check up gratuito dell’intero impianto. Insomma, ci sono offerte per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ci sono perfino delle polizze complete che prevedono che, in caso di guasti, il consumatore possa contare su un pronto intervento artigiani attivo 24 ore su 24.
Quanto durano le polizze assicurative?
Tutte le polizze sono valide solo per 12 mesi e le condizioni di rinnovo variano da fornitore a fornitore. Alcune prevedono una copertura annuale con tacito rinnovo, a pagamento, fino a 4 volte (contratto durata massima 5 anni). In questo caso, il consumatore potrebbe dover corrispondere un premio pari a 6,50 euro al mese (78 euro all’anno, non proprio una cifra irrisoria). Chi volesse dare disdetta della polizza dovrà necessariamente comunicarlo almeno 30 giorni prima della scadenza annuale. Chi cercasse invece una polizza specifica di copertura in caso di guasti all’impianto elettrico dovrà concentrarsi sulle offerte specifiche sulla luce che prevedono assistenza per danni al contatore o alle prese di corrente. In questi casi è previsto un massimale di 2000 euro a intervento e il numero di interventi di un anno è illimitato.
Polizze in omaggio con i contratti luce e gas: conclusioni
Insomma, il numero di consumatori che non si limitano a scegliere il miglior fornitore luce e gas, ma che vogliono ottenere anche una polizza assicurativa gratuita, è in continuo aumento. Attenzione, però, perché spesso la sottoscrizione di un’assicurazione non è una operazione automatica: richiede l’approvazione scritta da parte del consumatore. Le compagnie energetiche attivano la copertura assicurativa in omaggio nel momento in cui il cliente firma il contratto luce e gas rappresentano una percentuale molto bassa del totale.