L‘attestato di rischio secondo Regolamento Isvap deve essere inviato al cliente almeno 30 giorni prima della scadenza annuale; può capitare però che il cliente smarrisca l’attestato originale ricevuto dalla compagnia oppure che il documento non arrivi proprio per problemi postali ad esempio ed ecco che il cliente deve poterne richiedere un duplicato nel caso volesse utilizzarlo per assicurarsi presso altra compagnia oppure per usufruire del Decreto Bersani su un’altro mezzo.
Per richiedere il duplicato alla compagnia è necessario farne richiesta scritta alla compagnia dall’agenzia la quale ha l’obbligo di rispondere alla richiesta di duplicato entro 15 giorni da essa. E’ questa un’imposizione del Codice delle Assicurazioni voluta dall’Isvap che tutte le compagnie assicurative devono rispettare; bisogna precisare che nella maggior parte dei casi basta recarsi in agenzia e il duplicato verrà stampato in tempo reale ma ciò ad esempio non può avvenire in caso di assicurazione diretta stipulata on line. Ricordate quindi che il tempo massimo in cui riceverete in vostro attestato di rischio richiesto è di 15 giorni dal momento in cui ne farete richiesta.